Cosa serve per utilizzare le ASP
Scritto da Fausto Marinsalta il 13 Novembre 2001
Stampato da http://www.marinsalta.net

 

 


ASP è diventato quasi uno standard sulle piattaforme Microsoft, ed è supportato da molti server a pagamento, e anche da alcuni free.

Chiedete al vostro fornitore di spazio se il linguaggio ASP è supportato dai loro elaboratori.
Per trovare un hosting free che supporti ASP potete servirvi di un qualsiasi motore di ricerca, cercando parole e frasi come "asp free hosting", "asp free support" e così via...

Il 99% dei server che supporta ASP è della famiglia Windows2000/NT.
E' da poco uscito un software che permette anche ai server Unix/Linux, Solaris, AIX di gestire questo linguaggio; questo software (ChiliAsp dell'azienda ChiliSoft) soffre tuttavia di diverse importanti limitazioni, prima su tutte il mancato supporto per i database Microsoft Access, largamente usati per le applicazioni in ASP.

Il funzionamento di una generica pagina ASP è teoricamente semplice:

1) Il server che contiene una pagina pagina.asp riceve una richiesta di scaricamento da un browser.

2) L'interprete ASP del server legge il contenuto della pagina e lo elabora a seconda della richiesta che ha ricevuto dal client (il browser dell'utente).

3) Il server restituisce al browser remoto del pure codice HTML, risultato dell'elaborazione della pagina ASP e dell'eventuale input dell'utente.

4) L'utente visualizza sul proprio monitor il risultato finale, senza poter distinguere che si tratti di una pagina ASP, se non dall'estensione del file richiesto (pagina.ASP)

Questo è un po' il riassunto del procedimento client-server, che è alla base del funzionamento di tutta la rete Internet.

E' importante sapere che non potrete testare le vostre pagine direttamente su un browser come facevate con il solo HTML.

Per poter testare le proprie pagine ASP ci sono 2 possibilità:
Trasferire continuamente le vostre pagine sul server e visualizzarle tramite browser servirvi del vostro piccolo server che è disponibile sui sistemi Windows'98 col nome di Personal Web Server (PWS), oppure se disponete di Windows2000/NT del WebServer professionale (e gratuito) IIS, Internet Information Server

Nella prossima lezione vi insegnerò a installare e configurare entrambi questi WebServer sul proprio PC.







Continua