Attualmente abbiamo un VoIP amatoriale e un VoIP professionale. Questa differenza sta nella poca diffusione di strumenti che permettano di non dover tenere a casa nostra un pc sempre acceso, come può accadere invece in un ufficio, e del bisogno di connessioni ad alta qualità.

Con il primo possiamo avere:

Telefonate tra pc e pc: attraverso un software voip possiamo integrarlo a una chat o un messenger; serve più per svago, per chiamare gli amici o i parenti lontani, a patto che entrambi abbiano un pc, siano connessi in quel momento a internet e abbiano software compatibili tra loro.
Telefonate tra pc e telefono tradizionale: da anni alcuni operatori, tra cui i pionieri di Net2Phone, offrono il servizio per chiamare chi non ha un pc. Attraverso la loro rete instradano la chiamata dati fino alla centrale più vicina (se presente) alla persona che vogliamo chiamare, facendoci pagare poco più di una chiamata urbana; qualsiasi sia la destinazione
Telefonate tra telefono fisso e pc: è quello che anche in Italia offrono due provider; con una qualità che sembra quella dei primi cellulari, forniscono una seconda linea virtuale per ricevere telefonate mentre siamo connessi con un modem 56k.
Telefonate da fisso a fisso: dagli inizi di maggio anche in Italia sono arrivate vere e proprie compagnie telefoniche IP. La chiamata avviene da un telefono tradizionale, viene convertita con un adattatore telefonico (ATA) che sostituisce il pc, la instrada alla rete internet, da dove verrà ricevuta o da un altro ATA, o da un pc con un software compatibile, o verrà riconvertita in una normale chiamata voce.
Telefonate Wi-Fi + VoIP: l'ultima frontiera della fonia via internet. Con il nostro palmare ci troviamo un un albergo coperto dal servizio wi-fi, l'internet senza fili; possiamo telefonare come se avessimo in mano un cellulare, ma con i vantaggi del VoIP.