VoIP (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet)

è una tecnologia che permette di effettuare una comunicazione voce attraverso una connessione internet.

Con questo termine si indica quindi la possibilità di utilizzare le reti dati per effettuare conversazioni telefoniche

La disponibilità di collegamenti larga banda (ADSL) consente di sfruttare questa tecnologia per telefonare a basso costo se non a costo zero.

La presenza di telefoni specifici o "adattatori" consente anche di fare una telefonata "VoIP" con un telefono e non solo utilizzando un PC (con l'ausilio di cuffie e similari).

Molti provider di telefonia su internet consentono poi di telefonare e ricevere da numeri di rete fissa o cellulari di tutto il mondo disponendo di una linea telefonica entrante.

Il mondo della Telefonia e della Trasmissione Dati è in subbuglio a causa di una parola d’ordine che sta mettendo in agitazione i responsabili aziendali addetti all’ informatica ed alle telecomunicazioni: si tratta del “Voice over IP” o normalmente “VoIP” la nuova tecnologia in grado di trasmettere il segnale della voce su rete dati utilizzando il protocollo Internet.
La tecnologia VoIP non è una novità in quanto già da diversi anni era possibile utilizzare tecniche di compressione della voce e trasmissione su rete IP utilizzando software di comunicazione installati su PC, le difficoltà iniziali di diffusione di questa tecnologia erano date essenzialmente dalla scarsa qualità delle conversazioni dovuta ad una banda inadeguata ed alla mancanza di criteri che gestissero la qualità del servizio. Oggi il consolidamento della tecnologia VoIP con l’adozione di particolari tecniche che assicurano la qualità del servizio e lo sviluppo progressivo della rete a banda larga ADSL stanno promuovendo in maniera dirompente e del tutto nuova la Telefonia VoIP di nuova generazione che in Giappone e Stati uniti è ormai entrata nelle aziende e nelle case di milioni di persone.