FORUM
FORUM
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 PASSARE A UBUNTU DA WINDOWS
 Ecco le prime informazioni
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Prewiev Discussione Discussioni Discussione indietro Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
admin
Responsabile Forum


Italy
8 messaggi
Inserito il - 30 Luglio 2011 :  00:30:51  Visualizza profilo  Visita l'homepage di admin  Modifica messaggio  Rispondi citando
Introduzione

Questo articolo è di aiuto per comprendere alcune delle maggiori differenze tra Microsoft Windows e Ubuntu, e per valutare se Ubuntu possa sostituire (o affiancare) Windows per l'uso che si fa del proprio computer.

Alcune cose da considerare

Ci sono alcuni aspetti che sarebbe opportuno valutare prima di procedere:

Ubuntu supporta tutto l'hardware del mio computer?
Ubuntu è adatto per l'uso che faccio del computer?
Posso usare solo Ubuntu o mi conviene conservare anche Windows?
Come posso trasferire i miei file e le mie impostazioni da Windows a Ubuntu?
Dove e come posso richiedere aiuto se ne avrò bisogno?

Pianificazione

Se volete provare Ubuntu ma non siete sicuri su come procedere per non incappare in facili errori, questa lista di passi da compiere potrebbe aiutarvi:

Verificare che esistano programmi adatti a svolgere le operazioni che si svolgono abitualmente su Windows.
Scaricare e avviare il CD Live di Ubuntu.
Verificare il supporto hardware per la stampante, lo scanner, il modem, la webcam e altri dispositivi.

Se decidete che Ubuntu è adatto alle vostre esigenze:

Fare una copia di sicurezza di tutti i dati (segnalibri, file, ecc) che si ritengono importanti su un DVD.
Testare il DVD per assicurarsi che la copia sia andata a buon fine.
Creare e stampare una lista di tutte le impostazioni per il collegamento a Internet, della posta, dell'account e delle password più usate.
Installare Ubuntu con il CD di installazione.

Provare Ubuntu

È possibile provare una versione dimostrativa di Ubuntu senza modificare niente del proprio computer. Basta ottenere il CD «Desktop Edition» di Ubuntu, inserire il CD nel lettore e riavviare il computer (assicuratevi di avere impostato il lettore CD come primo dispositivo in cui cercare il sistema operativo). Al posto di Windows verrà caricata la versione dimostrativa di Ubuntu. A causa dei limiti fisiologici dei lettori CD, Ubuntu sembrerà molto meno veloce rispetto a quanto non sia in realtà. Sentitevi liberi di esplorare: niente sul vostro sistema verrà modificato.

Differenze fra Ubuntu e Windows

Ubuntu e Windows sono assai differenti sotto molti aspetti. È importante avere un quadro generale di entrambi per capirne le differenze.

Con Ubuntu posso usare gli stessi programmi che uso con Windows?

Dipende.

Alcuni programmi (detti "multi-piattaforma") sono pensati apposta per funzionare sia su Windows che su Ubuntu (e anche altri sistemi operativi), come per esempio i browser Firefox e Opera, la suite per ufficio OpenOffice.Org, il lettore multimediale VideoLan Vlc, il programma di condivisione file Amule e altri.

Di altri programmi esistono versioni separate per Windows e per Ubuntu, come è il caso per Skype o Nero burning rom, e in questi casi di solito la versione per Ubuntu ha meno funzionalità della controparte per Windows.

Molti programmi sono invece pensati per funzionare bene solo su Windows. È il caso per esempio di Microsoft Office, Microsoft Live Messenger, Autodesk AutoCAD, Adobe PhotoShop, molti giochi di ultima generazione e altri programmi. Per alcuni di questi programmi è possibile "forzare" il funzionamento su Ubuntu ottenenendo risultati ragionevolmente adeguati, ma in altri casi ciò non risulta possibile.

em
Nuovo Arrivato



5 messaggi
Inserito il - 20 Gennaio 2012 :  00:01:29  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Elimina risposta
Conoscete qualche link per gli aggiornamenti ?
Grazie

Torna all'inizio della pagina

  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

FORUM

Modificato da Valvitalba e Distribuito gratis in Italiano da WebMasterPoint.org

© 2001 Snitz Forums

Torna Su
Snitz Forums