Lezione 12: File di inclusione

Una funzione molto utilizzata delle Active Server Pages è l'abilità di creare, cancellare, recuperare e aggiornare informazioni all'interno dei databse. In questo corso utilizzeremo database di tipo Microsoft Access come sorgente di dati, perciò sarà importante che comprendiate alcuni fondamenti sui database.

Fausto Marinsalta

 

Revisione: aprire la Connessione con la sorgente di dati

Prima di iniziare questa lezione, procediamo con un piccolo ripasso. Qui sotto è riportato un frammento di codice. Qual'è il risultato di tale codice?

Listato 4.1 – Apertura connessione

' apri la connessione

' assegna l'oggetto recordset

Set cn = Server.CreateObject(“ADODB.Connection”)

Set rs = Server.CreateObject(“ADODB.Recordset”)

cn.Open “Asp101”

 

Risposta: creare sia un oggetto Connection che un oggetto Recordset, assegnare questi oggetti a delle variabili, e quindi aprire la connessione al DSN Asp101.

Creazione di file di inclusione

Cos'è un file di inclusione? Come il nome suggerisce, questo è un file che viene inserito nella pagina chiamante a run-time. Quando le ASP vengono processate sul server, le stringhe #include vengono interpretate. Poi, lo script lato server viene processato. Alla fine, la pagina viene inviata al client.

I file di inclusione possono contenere qualsiasi numero di elementi, siano essi frammenti di HTML, script lato server, Cascade Style Sheets, ecc. La cosa importante da ricordare è l'ordine di esecuzione. I file di inclusione vengono inseriti nella pagina, e successivamente ne viene processato il contenuto.

Qui sotto potete vedere due subroutine che controllano l'apertura e la chiusura della connessione al database e definiscono l'oggetto recordset. Il contenuto è immagazzinato in un file chiamato subConn.inc:

Listato 4.2 – subconn.inc

<script Language=VBScript RunAt=Server>

' Variabili globali

dim cn ' Oggetto Connection

dim rs ' OggettoRecordSet

 

Sub openCN

    ' apre la connesione

    ' assegna l'oggetto recordset

    Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

    Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")

    cn.Open "Asp101"

End Sub

 

Sub closeCN

    'chiude la connessione

    cn.Close

    Set rs = Nothing

    Set cn = Nothing

End Sub

</script>

Utilizzo dei file di inclusione

C'è un'altro file che dovrebbe essere incluso, chiamato adovbs.inc, il quale contiene le costanti ADO per VBScript. Possiamo includere questi file in una pagina avente le seguenti linee sotto il tag <html>. (L'attuale locazione dei file può variare.)

Listato 4.3 - Inclusioni

<!--#include file="adovbs.inc"--> Scarica adovbs.inc

<!--#include file="subConn.inc"--> Scarica subConn.inc

 

Ci sono due metodi per l'inclusione di file: virtual e file. La principale differenza fra i due è il modo in cui viene specificato il file da includere. L'inclusione file non può iniziare con la barra ("/"). Qui vediamo alcuni esempi sia dell'inclusione virtual che di quella file:

Listato 4.4 – Esempi virtual

#include virtual="/includes/adovbs.inc"

#include virtual="/includes/constants/adovbs.inc"

Listato 4.5 – Esempi file

#include file="includes/adovbs.inc"

#include file="../includes/subConn.inc"