Dal Giappone arriva il telefonino da polso
 

Si chiama, wristomo una novità assoluta da Ntt DoCoMo, numero uno della telefonia giapponese, e da Seiko. E' un orologio con cui si può anche telefonare, mandare mail e navigare su Internet

 

 

TOKYO – Alla prima occhiata può sembrare un sofisticato orologio da polso, in realtà si tratta del primo cellulare da polso del mondo, anzi un telefonino di ultima generazione che può inviare anche e-mail nonché di navigare in Internet su siti precostituiti. Ed è ovviamente, un'invenzione giapponese.   

Si chiama wristomo (una contaminazione dei due termini inglesi pronunciati alla giapponese di 'wrist' e 'mobile' ), il marchio è ''Ntt DoCoMo'', il numero uno della telefonia mobile giapponese, più Seiko, il numero uno, sempre giapponese, degli orologi.   

Si porta al polso, funzionando in condizioni normali come un vero e proprio orologio. Impermeabilizzato, non risente della pioggia e del sudore della pelle. Ad una chiamata, basta premere un pulsante per slacciarlo. Estendendo la parte superiore del bracciale, dove sono posti i comandi del cellulare, si trasforma nel familiare telefonino da impugnare.

Ma chi vuole può lasciarlo al polso e tenere la sua conversazione telefonica grazie ad un minispeaker incorporato.

Le funzioni di e-mail consentono l'invio e la ricezione di testi fino a 3.000 caratteri. La velocità di trasmissione e ricezione dati per navigare in Internet su siti precostituiti e inviare messaggi da un computer collegato mediante cavo è di 64 kilobyte.             

Wristomo sarà in vendita dal primo aprile, ad un prezzo inferiore a 50.000 yen (circa 390 euro). Pesa 113 grammi, quanto un cellulare 'tradizionale', e  misura 17,1 centimetri di lunghezza, 4 di larghezza e 1,8 di spessore. 

(27 MARZO 2003, ORE 17:08)